lunedì 9 luglio 2012

√ Della cospirazione totale globale

Photo:.IMDb
Lunga vita ai cospiratori! Anzi per meglio dire a quelli della conspiracy theory, ai maestri del sospetto, i nerd del web 2.0, blog e social. Insomma i blogger politici ed economici che non si limitano alle versioni ad usum delphini della stampa e la TV mainstream, ma approfondiscono i problemi collegando i puntini tra di loro e scoprono un livello sotterraneo di realtà, pescando il Grande Vecchio con le mani nella marmellata del complotto demoplutomassonico per la conquista del mondo.


Possiamo ironizzare e sfotticchiarli, ma in molte cose i nostri cospirazionisti rischiano di aver ragione, o quanto meno ci costringono a porci domande scomode e a fare complicate ma utilissime prove del 9. E occhio che non finisca come nella pellicola Conspiracy Theory (1997), in cui alla fine il nerd svergolato che gridava alla cospirazione (un grande Mel Gibson) ci azzeccava pur senza capire come, e si ritrovava con tutti i servizi deviati del mondo alle calcagna che volevano zittirlo per sempre. 


Per una volta vorrei essere io, professionista e piccolo imprenditore del tessuto commerciale, libero pensatore del blogging ed elettore in crisi, a porre ai cospirazionisti alcune domande: so che non sono avari di risposte, e hanno sempre una marcia in più quanto ad acume e approfondimento.


1) Il MES - Meccanismo Europeo di Stabilità o (semplificando al bar) sistema Salvastati dell'Unione europea è un progetto eversivo per consegnare la governance economica continentale alle centrali di potere economico-finanziario, o un nuovo livello di integrazione intergovernativo, una cabina di regia economica che può costituire l'atto di nascita di qualcosa che assomigli agli Stati Uniti d'Europa? 


2) E' davvero la prima volta che gli Stati membri operano una delega e cessione di sovranità verso l'Unione  europea?


3) Il fatto che con lo scudo antispread verranno aiutati gli Stati europei che rispettano determinati parametri economici è il Male Assoluto o un prerequisito minimale necessario a non vanificare gli sforzi comuni verso la soluzione della crisi?


4) I rischi di infiltrazione di capitali di dubbia origine come munizioni nel bazooka MES-Salvastati devono farci stigmatizzare l'intera operazione o devono alzare il livello dei controlli di legalità delle procedure?


5) L'uso del MES-Salvastati per salvare le banche è una bieca prevaricazione dei potenti della Terra o l'unica alternativa alla nazionalizzazione degli istituti di credito avvenuta nel Regno Unito e difficilmente ripetibile in altri paesi?


6) Premesso che le banche ne han fatte di tutti i colori e sono corresponsabili della situazione in cui ci troviamo, quelli che si stracciano le vesti per il salvataggio delle banche sono gli stessi che si terrorizzano all'idea che le banche cracchino e il bancomat non cacci più i soldi?


7) L'Unione europea ha senso e/o può sopravvivere ad un'eventuale fine dell'Euro?


8) L'uscita dall'Euro è la panacea della crisi?


9) I singoli Stati europei possono sopravvivere alla globalizzazione tornando a valute nazionali ed economie autarchiche?


10) Gli Stati Uniti d'Europa sono un progetto metafisico e metapolitico, come afferma Gianluigi Paragone. Detto questo, sono un bene o un male?


Come cantava quello, "io di risposte non ne ho". E ora, o "popolo della rete", stupitemi con effetti speciali :)



1 commento:

  1. è un complotto: mancano solo i protocolli dei 7 savi di sion e poi siamo a cavallo...avvertitemi quando arrivano i templari :)

    RispondiElimina