lunedì 27 gennaio 2014

#Giornatadellamemoria: La testa di maiale e l'origine satanica della #Shoah

Il logo della band inglese dei Venom
Photo: Centro San Giorgio
La Shoah ha alla sua base una logica demoniaca. Considerare il popolo ebraico come branco di Untermenschen, sottouomini dei quali viene negata alla radice la comune appartenenza alla specie umana, è il presupposto per innescare il meccanismo perverso del capro espiatorio di tutti i mali del mondo. L'antropologo e filosofo René Girard vede nella Shoah un disegno diabolico cioè (etimologicamente) divisivo: da una parte noi, gli uomini perfetti, ariani ecc., dall'altra i mostri, i sottouomini, la radice di tutti i nostri mali, da sterminare senza pietà.

Il sistema del capro espiatorio secondo Girard è tipico del paganesimo e viene superato dal Cristianesimo con il sacrificio di Gesù, che si immola sulla Croce per unire nella salvezza l'umanità anzi l'intero creato. In questo Gesù è antidiabolico, laddove il diavolo divide (noi da loro, gli uomini dai sottouomini, gli ariani dai giudei) Cristo unisce nel disegno cosmico di redenzione. Questo spiega il progetto nazista di superamento del Cristianesimo per tornare ad un paganesimo germanico inteso come dominio naturale del più forte e sterminio del più debole. Per questo gli uomini imperfetti, difettosi, gli handicappati ecc, nella logica nazista vanno sterminati: è la vittoria della natura del più forte sul pietismo cristiano, secondo una certa lettura di Nietsche.

Vedere ancora oggi simboli satanici come la testa di maiale usati contro il popolo ebraico, a profanazione della Giornata della Memoria, ci fa capire che la lotta a Lucifero "Principe di questo mondo" è lungi dall'essere conclusa. E che la radice dell'antisemitismo, ancora una volta, è non solo pagana e anticristiana, ma  intrinsecamente satanica.

Giuliano Olivati

Sono graditi i vostri commenti!

14 commenti:

  1. Olivati scusa ma se pur molto interessante come teoria - al netto della condanna del gesto - non trovo riscontri sul maiale come animale legato a satana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fonte: The Satanic Bible, by Anton Szandor LaVey: "Il maiale era disprezzato dai Giudei e dagli Egiziani. Esso simboleggiava gli dei Frey, Osiris, Adonis, Persephone, Atis e Demetrio, e veniva sacrificato a Osiris e alla Luna. Ma, nel tempo, è stato degratato a diavolo".

      Elimina
  2. La radice è probabilmente nella naturale tendenza di molti esseri umani ad essere vigliacchi, cattivi per cercare all' esterno l'eliminazione di quanto di sé odiano. Chi odia odia innanzitutto una parte di sé e sceglie nel predominio la possibilita di riscattare e far vincere solo un parte in nome di una Perfezione

    RispondiElimina
  3. Come al solito apprendo da te una cosa nuova ed interessante. Confermo la relazione fra testa di maiale e svariate sette sataniche.
    Ciò detto, non credo che i gesti di "sfregio" accaduti a Roma siano figli di quanto tu hai spiegato. Solo atti barbari di gretti personaggi.
    Grazie :-) Luvi1904

    RispondiElimina
  4. In qualche modo il popolo ebraico, come anche attestato da alcuni, rari, intellettuali ad esso appartenenti, configura la sua specificità in base all'ostilità dei gentili, avversi ad Israele per via della sua fede nell'unico Dio e nella specificità di un rapporto speciale nei suoi confronti. L'elezione diviene motivo di persecuzione...
    Il cristianesimo supera di gran lunga sia il monoteismo che precede che quello che segue, giudaismo e islam. In quanto non contiene prescrizioni rituali o di purità, non prevede la predilezione per un popolo o per un luogo, qualificandosi come universale.
    Ma quel che ne fa il cattolicesimo non è certo granchè.
    Infine la matrice "diabolica" (da diaballein) ed esoterica del nazismo è evidente sin dagli inizi, e mai sufficientemente compresa.
    Che poi in Italia vi sia chissà quale antisemitismo e che pericolo queste teste di maiale in realtà rappresentino, non saprei... per esperienza conosco paesi europei ben più antisemiti.

    Bonnuit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento davvero interessante... per non appesantire il pezzo non ho citato l'etimo greco di diavolo da διαβάλλειν, dividere. Che la mia profe di lettere classiche mi perdoni ;)

      Elimina
  5. Davvero interessante, complimenti per la curiosità culturale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Solo un briciolo di cultura e tanta curiosità ci possono salvare dal degrado.

      Elimina