sabato 23 giugno 2012

√ INGREDIENTI DELLA DITTATURA: IL CASO HITLER

Case history: Hitler 
Weimar 1938: Hitler arringa la folla - Photo: Indire
Fonte: Wikipedia, Treccani

Genesi di una dittatura, il caso Germania 1933. Pura riflessione storica senza riferimenti all'attualità (detto senza ironia). Commenti sulla situazione politica attuale saranno cancellati (mi adeguo allo stile ehehe).

1) Ascesa elettorale democratica del leader carismatico, controllo dell'informazione, eliminazione degli avversari politici

Essendosi assicurato il potere politico supremo in maniera legale con libere elezioni, Hitler rimase estremamente popolare fino ai momenti finali del suo regime. Era un maestro di oratoria, e con tutti i mezzi d'informazione tedeschi sotto il controllo del suo capo della propaganda, Joseph Goebbels, egli fu in grado di persuadere la maggioranza dei tedeschi che era il loro salvatore; dalla depressione, dai comunisti, dal trattato di Versailles e dagli ebrei. Su quelli che non ne erano persuasi, le SA, le SS e la Gestapo (la Polizia segreta di stato) avevano mano libera, e a migliaia scomparirono nei campi di concentramento. Molti di più emigrarono, compresi circa metà degli ebrei tedeschi. (Wikipedia)

2) Manipolazione verticistica del sistema costituzionale 

Quando Hindenburg morì, il 2 agosto 1934 Hitler, che, in quanto già capo del governo (Cancelliere del Reich), non poteva diventare anche Presidente del Reich (capo di stato), creò per se una nuova carica, quella del Führer, che in pratica gli consentì di avere i poteri del capo di stato. Egli era Führer und Reichskanzler (Guida e Cancelliere del Reich). Dal 1934 sino alla sua morte in Germania non ci sarà nessun Presidente del Reich.(Wikipedia)

Vale la pena di notare che Adolf Hitler, divenuto cancelliere il 31 gennaio 1933, non abrogò mai le leggi che garantivano ai tedeschi i loro diritti civili e politici, ma si limitò a sospenderle "temporaneamente", per porre fine ai disordini in cui versava la Germania. Tali leggi vennero ripristinate solo dopo la sconfitta del Terzo Reich nella seconda guerra mondiale. (Wikipedia)

Anche se tecnicamente, la costituzione del 1919 non venne mai revocata interamente fino a dopo la seconda guerra mondiale, le misure legali prese dal governo nazista nel 1933, che sono comunemente conosciute come Gleichschaltung, in effetti distrussero tutti i meccanismi forniti da un normale sistema democratico, è quindi comune segnare il 1933 come la fine della Repubblica di Weimar. (Wikipedia)

APPROFONDIMENTO SULLA MANIPOLAZIONE COSTITUZIONALE OPERATA DA HITLER


3) Controllo terroristico del quadro politico

Dichiarava da un lato di voler rispettare la legalità nelle modifiche costituzionali, dall'altro impegnava il partito in un'azione violenta di squadrismo terroristico. (Treccani)

4) Assoggettamento totale della società in tutti i suoi aspetti: la "Sincronizzazione".

La parola tedesca Gleichschaltung (variamente traducibile come sincronizzazione, coordinamento, allineamento, messa in riga) venne utilizzata per descrivere il processo compiuto dal regime nazionalsocialista per esercitare un controllo totale sull'individuo attraverso la coordinazione di tutti gli aspetti della società, della politica e del commercio. Il maggior obiettivo della Gleichschaltung fu di orientare il pensiero di ogni cittadino tedesco in una direzione compatibile con l'ideologia ufficiale del Partito, eliminando ogni forma di individualismo. (Wikipedia)

http://it.wikipedia.org/wiki/Gleichschaltung#Politica_e_istruzione 

Nessun commento:

Posta un commento